Eventi Futuri!

DSASeminario sui disturbi dell’apprendimento

Si terrà mercoledì 17 gennaio alle ore 9.30 presso l’Aula Convegni della Macroarea di Ingegneria il convegno dal titolo “DSA a scuola. Cosa sono, come si possono riconoscere, come si possono compensare”. Anche quest’anno, infatti, CARIS, la Commissione di Ateneo per l’Inclusione degli Studenti con disabilità e DSA, dedica ampio spazio ai disturbi dell’apprendimento.

I DSA interessano alcune abilità specifiche che non permettono una completa autosufficienza nell’apprendimento, poiché le difficoltà si sviluppano sulle attività che servono per la trasmissione della cultura come, ad esempio, la lettura, la scrittura e/o il calcolo. I DSA affliggono bambini e ragazzi che in genere non hanno disabilità o difficoltà particolari, ma possono rendere loro difficile la vita a scuola, se non vengono aiutati nella maniera corretta. Ecco perché è fondamentale conoscerli, riconoscerli e provare a compensarli.

Interverranno, oltre a Pier Gianni Medaglia, Delegato del Rettore per l’inclusione degli studenti con disabilità e DSA, Ilaria De Meis della Federazione Logopedisti Italiani (FLI), Francesca Dragotto dell’ Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Elena Imperiali che presenterà l’Impreading Software.

A chiusura alcune testimonianze e un breve workshop pratico per il quale si consiglia l’uso di un tablet per poter provare il software.

 

pittura“Segno e colore”

Verrà inaugurata martedì 19 dicembre presso la Macroarea di Lettere e Filosofia del nostro Ateneo la mostra “Segno e colore. Disegni, dipinti, libri d’artista dal Laboratorio integrato di pittura di Ateneo”. Le opere sono il frutto di un lungo percorso coordinato dalle artiste &gt>Francesca Tuscano, Sabrina Carletti e Claudia Sabellico e che ha visto la partecipazione di numerosi studenti (Francesca Burla, Fabrizio Chiolle, Angelina De Benedictis, Laura De Paolis, Elisabetta Dessy, Sonia De Vita, Carla Di Chiara, Antonella Mariucci, Tommaso Rossi e Stefano Zurli).

Le opere, che rimarranno esposte negli spazi della Macroarea di Lettere fino al 20 gennaio 2018, sono in vendita. I proventi serviranno a sostenere l’associazione Isla ng Bata, nata nel 2004 da alcuni giovani e dalle loro famiglie, e che da oltre dieci anni combatte la povertà  e l’esclusione , gestendo una Casa Famiglia nelle Filippine e un Centro Diurno in India.

Chiunque fosse interessato a partecipare con l’acquisto di una o più opere può inviare una mail a segreteria@caris.uniroma2.it specificando nell’oggetto: acquisto opere Segno e Colore.

 

 

Categories: In evidenza